home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

ricerca / digiline

digiline
linee guida per la creativit digitale

Cosa significa "Creativit Digitale"? In cosa si differenzia dalla "Innovazione ICT"? Per rispondere a queste domande nel 2011 il Virtual Reality & Multimedia Park, allora gestore del Polo di Innovazione su Creativit Digitale e Multimedia della Regione Piemonte, (confluito nel 2014 nelle traiettorie del Polo ICT) ha affidato a Giulio Lughi, con la collaborazione di Alessandra Russo Suppini, lo sviluppo del progetto DIGILINE che ha elaborato delle Linee Guida operative per chi opera nel settore della Creativit Digitale avanzata (quindi a forte tasso di multimedialit , immersivit , interattivit ): imprese, editoria, agenzie media, autori e fornitori di contenuti, istituzioni museali e culturali, enti formativi.

Il progetto DIGILINE ha seguito l'indirizzo della ricerca Working in Media, condotta nel 2007 in collaborazione fra Universit di Torino, Virtual Reality & Multimedia Park e Istituto Superiore Mario Boella.

La rielaborazione e l'integrazione della ricerca DIGILINE hanno portato successivamente alla stesura di un lavoro di pi ampia portata, concluso con la pubblicazione del volume di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini, Creativit Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli 2015