La letteratura come un gioco, a partire dalle presenze degli autori a Torino nel corso dei secoli.
In un videogame, un po' quiz, un po' gioco di società, si dipanano le avventure di poeti, romanzieri e pensatori sullo sfondo degli angoli noti e di quelli più segreti della città piemontese.
Si gioca ad AtriumTorino nelle postazioni dedicate al progetto @domani.
Il gioco è stato ideato e sviluppato da Luca Scarlini, Ars Media e Osservatorio Scrittura Mutante della Città di Settimo Torinese nell'ambito di @domani.
09/02/2007
Concorso Scrittura Mutante 4.0: istituiti due premi speciali
In occasione di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma 2006/2007, la quarta edizione del Concorso Scrittura Mutante si arricchisce con due premi speciali dedicati al "Linguaggio dei segni".
Adesioni aperte fino al 23 aprile 2007 entro le ore 12.00
Maggiori informazioni sul sito dedicato al concorso.
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura 15 marzo 2007 ore 18
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino.
Scrittura, immagini statiche e in movimento, musica, suoni: tutto riversato dentro un unico multicodice. La parola, grazie alle tecnologie digitali, si trasforma e prolifera in una molteplicità di linguaggi che offrono nuove possibilità comunicative ed espressive.
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles.
Coordina: Giulio Lughi
La scrittura, apparentemente destinata a sparire sotto l'urto dei nuovi media, trova in realtà nuove forme per manifestarsi ed esercitare il suo secolare potere. Si riqualifica, si rigenera, si contamina e feconda di sé l'ampio territorio dei media e dei nuovi media, trovando attraverso i linguaggi di programmazione nuove forme di controllo sulla rappresentazione e l'immaginario, riappropriandosi di spazio vitale nei consunti cerimoniali televisivi, scendendo nelle piazze e nelle strade per occupare nuovi spazi nella vita quotidiana delle persone. Forse il più folgorante esempio del principio che le forme comunicative non scompaiono, ma si riconfigurano sotto la spinta del nuovo, ecco la scrittura scivolare sotto la variopinta spettacolarità del multimediale per assumere nuovi ruoli, nuove forme e nuove funzioni.
Paolo Fabbri, semiologo, insegna Semiotica allo IUAV dell'Università di Venezia, e ha sviluppato la sua riflessione sulle teorie del linguaggio e sulle pratiche comunicative. Piero Dorfles, giornalista, critico letterario e responsabile dei servizi culturali del Giornale Radio RAI. Coordina la tavola rotonda Giulio Lughi, docente di Editoria multimediale presso l'Università e il Politecnico di Torino ed autore di scritti sulle nuove culture mediali (Parole on line, dall'ipertesto all'editoria multimediale, Guerini, 2001, Cultura dei nuovi media, Guerini, 2006).
Move: dal chiuso all'aperto? Diritto in digitale: dal Digital Right Management ai Creative Commons
In collaborazione con il New Media Lab dell'Università degli Studi di Torino
Partecipano: Massimo Travostino, Barbara Gualtieri, Leonardo Chiariglione
Coordina: Juan Carlos De Martin
Move: dalla scrittura alla multimedialità? Nuovi orizzonti per la scrittura
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Paolo Fabbri, Piero Dorfles
Coordina: Giulio Lughi
Move: dal fisso al mobile? Dinamiche dello spazio nella comunicazione e nei media
In collaborazione con il New Media Lab, Università degli Studi di Torino
Partecipano: Juha Kaario, Ugo Volli, Franco Farinelli
Coordina: Giulio Lughi