- 2014 INVISIBILIA - The Promotion of the Artistic and Expressive Intangible Heritage in Piedmont: toward a Digital Creativity Model. Sviluppare un modello culturale, gestionale e di business che utilizzi le più aggiornate tecnologie della comunicazione digitale per sviluppare la conoscenza, il mantenimento, il riuso e la redditività dei beni culturali "invisibili": quei prodotti della creatività contemporanea (installazioni, strutture site specific, situazioni performative, attività sul territorio, ecc.) che non consistono nella realizzazione di "oggetti". Responsabile scientifico: prof. Giulio Lughi.
- 2012 InMediaLoci. Comunità, media e interazioni. Progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del Programma Operativo “Competitività regionale e occupazione” F.E.S.R. 2007/2013, Terzo Programma annuale – anno 2011. Scopo del progetto è riprendere le pratiche del riuso e della produzione dei produttori outsider di contenuti per inserirle in una catena di valore economico, integrandole in un processo di rianimazione dei rapporti culturali e sociali sul territorio in particolare attraverso le innovazioni apportate dai locative media. Responsabile scientifico: prof. Mario Ricciardi.
- 2012 SMARTOUR. Smart Culture e Turismo. Progetto finanziato dal MIUR nell'ambito del PON "R&C" 2007-2013 - ASSE III iniziative di osmosi Nord-Sud. Il progetto SMARTOUR intende creare uno strumento di marketing territoriale, realizzando una piattaforma informatica che sia allo stesso tempo una guida al turismo culturale ed un social network di prossimità, la quale, sfruttando i contributi degli utenti, le mappe interattive e la tecnologia della "realtà estesa", consenta al visitatore di organizzare e assaporare al meglio ogni istante del proprio soggiorno. Responsabile scientifico: ing. Luigi Galluccio.
- 2010 M.A.P. - Multimedia and Audiences Profiling: osservatorio e progetto di interfaccia per contenuti educational sul multimedia. Prima fase: documentazione del Piemonte Share Festival 2009. Progetto e coordinamento: dott.ssa Silvia Giachello. Responsabile scientifico: prof. Giulio Lughi.
- 2007 "CoOPERARE - Content Organization, Propagation, Evaluation and Reuse through Active Repositories": la rete, le istituzioni e i patrimoni culturali. Mediatizzazione, ridefinizione e fruizione dei contenuti. Pratiche di riuso orientate al lifelong learning. Realizzazione di un sistema per la gestione di contenuti multimediali e spaziali con tecniche personalizzabili di visualizzazione, presentazione e di navigazione semantica. Progetto finanziato PRIN (Programmi di rilevante interesse nazionale). Coordinatore scientifico prof. Mario Ricciardi, partecipanti: Politecnico di Torino, Università di Torino, Bologna, Viterbo, Roma Tre, Napoli.
- 2006 collaborazione alla ricerca "Working in media. Il settore multimediale in Piemonte e Valle d'Aosta: prospettive di sviluppo, necessità e percorsi formativi nelle PMI", con Istituto Superiore Mario Boella e Virtual Reality & Multi Media Park.
- 2006 elaborazione del format "Undermedia" per la documentazione televisiva su tematiche multimediali e interattive, utilizzato per due puntate della tv universitaria Extracampus;
- 2005 "TRAME - Tecnologie e ambienti di rete per la memoria del XXI secolo": disegno di scenari, di modelli di formazione e comunicazione delle risorse digitali, di nuove offerte di servizi culturali per le istituzioni e le fondazioni che conservano patrimoni documentari, nel passaggio epocale all'ambiente di rete. L'approccio mediologico, i nuovi sviluppi delle discipline documentarie, la ricerca informatica interagiscono intorno alla prospettiva comune di nuovi ambienti in rete per le istituzioni e le fondazioni che operano nel settore della memoria. Progetto finanziato PRIN (Programmi di rilevante interesse nazionale). Coordinatore scientifico prof. Mario Ricciardi, partecipanti: Politecnico di Torino, Università di Torino, Urbino, Viterbo, Salerno;
- 2003 riprogettazione dell'"Osservatorio sui videogiochi e sui consumi culturali" e collaborazione con il concorso "Scrittura Mutante" per la Biblioteca Multimediale di Settimo Torinese. |