Cosa significa "Creatività Digitale"? In cosa si differenzia dalla "Innovazione ICT"? Per rispondere a queste domande nel 2011 il Virtual Reality & Multimedia Park, allora gestore del Polo di Innovazione su Creatività Digitale e Multimedia della Regione Piemonte, (confluito nel 2014 nelle traiettorie del Polo ICT) ha affidato a Giulio Lughi, con la collaborazione di Alessandra Russo Suppini, lo sviluppo del progetto DIGILINE che ha elaborato delle Linee Guida operative per chi opera nel settore della Creatività Digitale avanzata (quindi a forte tasso di multimedialità, immersività, interattività): imprese, editoria, agenzie media, autori e fornitori di contenuti, istituzioni museali e culturali, enti formativi.
Il progetto DIGILINE ha seguito l'indirizzo della ricerca Working in Media, condotta nel 2007 in collaborazione fra Università di Torino, Virtual Reality & Multimedia Park e Istituto Superiore Mario Boella.
La rielaborazione e l'integrazione della ricerca DIGILINE hanno portato successivamente alla stesura di un lavoro di più ampia portata, concluso con la pubblicazione del volume di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini, Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli 2015