Intelligenze artificiali e naturali
Trieste 31 maggio 2024
Intervengo su questo tema al confronto fra diversi punti di vista (culturale, istituzionale, imprenditoriale) organizzato dalla Stazione Rogers nell'ambito del progetto "Abitare HUB".
Trieste 29 novembre 2023
Ne parlo al Convegno Nazionale di Comunicazione della Scienza, organizzato dalla SISSA di Trieste, con Luca Pozzi, Rosanna Di Nuzzo, Valentina De Grazia.
Digitale e creazione artistica
Padova 18 novembre 2023
Intervengo al convegno "Chiavi di Volta" organizzato dagli Alumni Scuola Galileiana a Palazzo Bo, Università di Padova.
Torino 17 novembre 2023
Partecipo alla tavola rotonda con imprese e istituzioni per parlare di start up e innovazione nelle industrie culturali e creative.
Lucca 5 novembre 2023
Faccio parte della giuria del Joe Dever Award, che premia le migliori opere transmediali dell'anno. Nella foto sono a Lucca 2007 con Joe Dever, putroppo prematuramente scomparso.
Torino 17 ottobre 2023
Intervengo al convegno "Intelligenza Artificiale o Aumentata?" organizzato dal CSI Piemonte sulle nuove forme di relazione fra uomo e macchina.
Cultura, Creatività, Intelligenza Artificiale
Lucca 29 settembre 2023
Intervengo su questo tema affascinante e complesso a LuBeC 2023, annuale meeting internazionale dedicato alla filiera cultura-innovazione. >> vedi il video dell'intervento
Immaginario e cultura digitale
Roma 28 giugno 2023
La cultura digitale non è solo "nuove tecnologie", ma riconfigura anche gli aspetti emozionali, creativi e fantastici dell'immaginario collettivo. Ne parlo in un articolo sulla rivista "Culture Digitali".
Esperienze immersive tra realtà virtuale e metaverso
Gorizia 23 maggio 2023
Una lezione al Corso di Laurea Magistrale in Architettura del prof. Giovanni Fraziano, RRR International LAB, Università di Trieste.
Impatto del digitale sulla comunicazione museale
Trieste 12 maggio 2023
Ne parlo al convegno "Dal reale al virtuale: sistemi museali a confronto" organizzato dall'Università di Trieste nelle spettacolari sale del Castello di Miramare.
Ha senso parlare di arte prodotta dall'Intelligenza Artificiale?
Milano 20 marzo 2023
A seguito della diffusione dei programmi text-to-image, e visto il livello delle discussioni che suscitano, forse è il caso di ragionare sul ruolo dei processi artistici nella società digitale.
Tecno-Fashion: moda e trasformazione digitale
Roma gennaio 2023
Esce sulla rivista "Culture Digitali" un mio articolo sulle trasformazioni socio-culturali della moda sotto la spinta dell'innovazione tecnologica.
Aspetti sociali e culturali delle tecnologie immersive
Trieste 28 settembre 2022
Intervengo su Realtà Virtuale e Metaverso alla Stazione Rogers di Trieste, nell'ambito del ciclo "Gli universi possibili, dialoghi fra discipline".
Innovazione e creatività, competenze e culture
Torino 28 maggio 2022
Intervengo al convegno su "Il futuro delle professioni della comunicazione digitale" organizzato per i 25 anni del MATEC, uno dei primi e pi longevi master italiani dedicati a questi temi.
Spectacularization and Immersivity
Roma 13 maggio 2022
Tengo una lezione su "Spectacularization and Immersivity" all'International School of Cultural Heritage della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Esperienze e tecnologie immersive
Roma 5 maggio 2022
Partecipo al focus group sull'immersività organizzato da Fondazione Scuola dei beni e delle attivit culturali e dalla Digital Library del Ministero della Cultura.
Robotica sociale: l'intreccio fra tecnologico e umano
Milano 20 aprile 2022
Pubblico su "Agenda Digitale" un articolo su come i robot entrano sempre pi nella vita quotidiana e sociale, grazie alle loro capacità intelligenti di apprendimento e di decisione.
Immersività: "pesante" o "leggera"?
Milano 10 gennaio 2022
Un mio articolo sullo scarso impatto della Realtà Virtuale rispetto al successo delle emergenti Immersive Art Experiences, in cui propongo di distinguere fra immersività "pesante" e immersività "leggera".
La scrittura invisibile: stratigrafie del testo digitale
Milano 20 dicembre 2021
Pubblico sul primo numero della rivista "Wunderkammer" un saggio in cui propongo cinque fasi-tipologie della scrittura digitale: automatico-combinatoria; labirintico-ipertestuale; dinamico-programmata; mobile-immersiva; algoritmico-intelligente.
La letteratura tra scritto e visuale
Trieste 10 dicembre 2021
Intervengo al ciclo di incontri "Narrazioni, scritture, editoria tra vecchi e nuovi media" coordinato da Sergia Adamo, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Trieste.
Opera totale e reincanto tecnologico
Lucca 8 ottobre 2021
Nell'ambito di Lucca Beni Culturali - LUBEC 2021, presento la relazione introduttiva al Focus 3 del Summit Internazionale sull'Immersività.
Narrazioni, cospirazioni, confabulazioni
Torino 26 maggio 2021
Presento una relazione su "Dalla narrazione allo storytelling: la semplificazione complessa del digitale" al convegno della Società di Filosofia del Linguaggio sul rapporto tra finzione e realtà.
Cultura digitale: verso una definizione
Milano 6 aprile 2021
Pubblico su "Agenda Digitale" un articolo sul complesso tema della Cultura Digitale, intesa come substrato necessario per capire la transizione dall'industriale all'ICT, come spessore concettuale, profondit di analisi, visione strategica non limitata alle pure competenze tecnologiche.
Creatività digitale e mondo del lavoro
Milano 11 febbraio 2021
Pubblico su "Agenda Digitale" un articolo sul rapporto fra Creativit Digitale e mondo del lavoro: il cambio di paradigma - economico, sociale, eanche mentale - innescato dal digitale richiede una capacità di visione e di invenzione, e anche di fantasia, che vada oltre gli scenari abituali.
La corsa al digitale negli ambienti artistico-culturali
Milano 2 dicembre 2020
Pubblico su "Agenda Digitale" un articolo sull'approccio al digitale da parte degli ambienti artistici e culturali: un approccio in genere improvvisato, caratterizzato da entusiasmi e contraddizioni, dove spesso l'adozione acritica di tecnologie aggiornate nasconde la mancanza di cultura digitale.
Cagliari 12 novembre 2020
Intervengo alla tavola rotonda di presentazione del libro di Mario Garzia sugli anni '80, decennio di snodo nell'evoluzione delle culture mediali. Con ampio spazio dedicato al LibroGame. >> vedi il video dell'intervento
Intelligenza artificiale, arte, cultura
Milano 2 ottobre 2020
Pubblico su "Agenda Digitale" un contributo su un tema appassionante e ambiguo, da trattare tenendosi a distanza sia da nostalgie passatiste sia da eccessivi tecno-entusiasmi.
Innovazione e creatività: analogie e differenze
Milano 17 luglio 2020
Innovazione e creatività sono termini usati spesso disinvoltamente come sinonimi, mentre invece definiscono processi simili, ma con sostanziali differenze.
Intelligenza artificiale e creatività artistica
Udine 18 maggio 2020
Ripercorrendo le pubblicazioni di Lev Manovich,analizzo i presupposti culturali che negli ultimi vent'anni hanno portato all'integrazione fra media digitali e creatività artistica, fino alle recenti applicazioni di Intelligenza Artificiale. >> vedi il video della presentazione
Il "Giardino delle Sculture Fluide" di Giuseppe Penone
Bologna 14 settembre 2019
Presento al IX convegno internazionale dell'AISU: La Città Globale il webdoc interattivo del Giardino di Penone, complessa installazione site specific costituita da quattordici opere di grandi dimensioni collocate nel parco della Reggia di Venaria.
Im@go - inconscio e immaginario digitale
Torino 31 maggio 2019
Intervengo sul tema "Superficiale e profondo: livelli interpretativi del digitale" al convegno organizzato presso CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia da Philosophy Kitchen e Jonas Torino.
Digitalizzazione: un discorso di metodo
Torino 28 maggio 2019
Con Maurizio Vivarelli e Daniela Calisi di The Paper Lab, parlo dell'interazione fra digitale e forme avanzate di editoria cartacea, in particolare della possibilità di restituire l'esperienza cognitiva ed emozionale dei libri animati e d'artista.
Digital Arts and Humanities for Cultural Heritage
Torino 29 marzo 2019
Promuovo e organizzo il seminario internazionale di discussione sul rapporto fra digitale e musei (contenuti, linguaggi, organizzazione), nell'ambito del progetto di ricerca DAHMUSE promosso dal dipartimento interateneo DIST, Politecnico e Università di Torino.
Roma 21 febbraio 2019
Propongo un intervento su "Schermo e processi di mediazione nel digitale" nel contesto delle cinque parole-chiave (Immaginari, Narrazioni, Media Industries, Audience Practices, Tecnologie) individuate come portanti per lo sviluppo della cultura visuale.
La lettura: storie, teorie, luoghi
Torino 13 dicembre 2018
Presento e discuto - insieme all'autore e a Marco Pautasso, vicedirettore del Salone del Libro di Torino - il libro di Maurizio Vivarelli La lettura: storie, teorie, luoghi (Editrice Bibliografica).
"Smart Search" e archivi intelligenti
Torino 30 novembre 2018
Partecipo alla tavola rotonda di discussione sul progetto di Oriana Persico e Salvatore Iaconesi: esplorazione innovativa degli archivi del Polo del '900 di Torino, basata sull'Intelligenza Artificiale e sulle associazioni semantiche.
Forum del Libro: la Città Futura
Torino 25 novembre 2018
Al Circolo dei Lettori di Torino partecipo alla tavola rotonda "La Città Futura", dove parlo della città mediatizzata e del rapporto fra testualità digitale e ambiente fisico. >> vedi il saggio pubblicato"
Milano 15 novembre 2018
A BookCity Milano con Alessandra Suppini ripresentiamo il nostro libro Creatività digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie (Franco Angeli), un tema centrale per immaginare l'assetto culturale di domani e i nuovi scenari dell'emozione.
Torino 13 novembre 2018
Al Circolo dei Lettori di Torino presento e discuto con Massimo Melotti il suo libro L'et della finzione (Bollati Boringhieri), un'esplorazione sul confine sempre più labile - e ambiguo - tra finzione e realtà nel mondo della comunicazione, dell'intrattenimento, dell'arte contemporanea.
Torino 7 novembre 2018
Al Circolo dei Lettori di Torino presento e discuto con Simone Arcagni il suo libro L'occhio della macchina (Einaudi), indagine a tutto campo sui nuovi paradigmi della visione, un viaggio negli abissi dell'immaginario computazionale.
Dati, Intelligenza Artificiale, Cultura
Torino 30 ottobre 2018
Come presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte ho organizzato e conduco il convegno "Verso Nuovi Mondi. Dati, Intelligenza Artificiale, Cultura" sull'importanza dei dati nella riorganizzazione del sistema culturale.
Torino 15 ottobre 2018
Nell'ambito di Torino Design of the City 2018, parlo del rapporto fra archivi, conservazione culturale e media digitali al convegno "Memorie, accessibilit , turismo dell'Automotive Heritage" tenuto presso la straordinaria sede del Centro Storico FIAT.
Scenari per l'Archiviazione Digitale
Como 2 ottobre 2018
Intervengo al workshop internazionale "A come Archivio. Dalla Wunderkammer al database", organizzato presso la Fondazione Antonio Ratti. >> vedi il saggio pubblicato
Lavoro e Imprese tra Memoria e Futuro
Torino 5 giugno 2018
Partecipo al progetto di recupero e rivalorizzazione - a cura di CSI Piemonte e Ismel - del portale multimediale, ipertestuale e interattivo realizzato nel 2005 da Luciano Gallino, straordinario archivio sulla cultura industriale con migliaia di documenti originali, fotografie, testi storici e percorsi didattici.
Il Libro d'Artista verso il Libro Digitale
Torino 8 maggio 2018
Nell'ambito del Salone del Libro OFF, una conversazione con Miriam Failla e Maurizio Vivarelli presso la Libreria Antiquaria Freddi di Torino, per la presentazione delle mostra delle opere di Fernanda Fedi e Gino Gini, artisti e curatori dell'Archivio Libri d'Artista di Milano.
Dati, Informazione, Conoscenza
Torino 17 aprile 2018
Partecipo al progetto di Osservatorio sui Dati Pubblici, promosso da Ismel, per valorizzare gli sterminati giacimenti, oggi largamente sottoutilizzati, della più preziosa delle materie prime: i dati. Un settore da sviluppare anche in funzione di nuovi lavori creativi.
Piattaforma Digitale per i Beni Culturali
Torino 17 aprile 2018
Chiudo i lavori del convegno su Mèmora, la nuova piattaforma digitale pubblica, libera e gratuita per la descrizione del patrimonio culturale di archivi, istituti culturali e musei sviluppata da Regione Piemonte e CSI Piemonte. >> vedi il video
Protezione dei Dati Personali (GDPR)
Torino 14 marzo 2018
Per "I mercoledì " del Centro Nexa del Politecnico di Torino intervengo e modero, come Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, la tavola rotonda sulle misure di sicurezza da adottare in tutte le fasi del trattamento dei dati.
Enna 27 febbraio 2018
Propongo un intervento su "Vedere l'invisibile: per una definizione del falso nei media digitali" nel convegno su verità, inganno e illusioni nella rappresentazione tradizionale e nelle immagini tecniche. >> vedi il saggio pubblicato
Torino 29 gennaio 2018
Intervengo come keynote speaker a "Competenze digitali 4.0", prima tappa del road show organizzato da Assinter Italia con le maggiori associazioni nazionali di ICT per presentare il Report 2017 dell'Osservatorio sulle Competenze Digitali.
Creatività Digitale e Sostenibilità Ambientale
Torino 3 novembre 2017
Partecipo alla tavola rotonda sull'esperimento di creatività digitale - in bilico fra tecnologia e poesia - organizzato da Oriana Persico e Salvatore Iaconesi nelle sale auliche del Castello di Valentino, un progetto congiunto Politecnico / Università di Torino.
LibroGame e Interactive Storytelling
Torino 17 ottobre 2017
Organizzo e introduco una tavola rotonda su un fenomeno editoriale molto particolare degli anni '80 del Novecento, il LibroGame, anticipazione cartacea delle tendenze attuali dell'Interactive Storytelling e della narrativa di avventura in rapporto con l'evoluzione delle tecnologie di comunicazione.
Oltre il Libro. Ebook e Testualità Espansa
Torino 18 maggio 2017
Organizzo e presento - in collaborazione con StoryCode Torino - una tavola rotonda sulle prospettive degli ebook di ultima generazione all'interno del Lab Open Science, promosso dall'Università degli Studi di Torino nell'ambito del Salone del Libro di Torino 2017.
CyberSecurity. Il Lato Oscuro del Digitale
Roma 4 aprile 2017
Organizzo e presento, in veste di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, il convegno organizzato con la collaborazione di CLUSIT - Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica per promuovere una collaborazione forte tra organizzazioni pubbliche e private, in linea con i provvedimenti del Governo a livello nazionale.
Comunicazione Interattiva per l'Open Science
Torino 22 marzo 2017
Intervengo alla presentazione del laboratorio "L'Università di Torino al Salone del Libro 2017 - Open Science, Open to the world". >> vedi il video immersivo a 360 gradi
Mappe Letterarie Transmediali e Arte Contemporanea
Milano 15 mar 2017
Partecipo con ConiglioViola, Claudia D'Alonzo, Davide Giannella, Marco Mancuso, alla tavola rotonda organizzata presso lo Studio Museo Francesco Messina con il sostegno della Fondazione Cariplo nell'ambito della mostra Le notti di Tino Bagdad .
Milano 15 marzo 2017
Come Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del CSI Piemonte intervengo alla tavola rotonda, organizzata dell'ambito del Security Summit, sul modo in cui le Pubbliche Amministrazioni e le loro in house si stanno preparando ad affrontare i cambiamenti della Cybersecurity e della Privacy.
Dentro i Dati: tra Storytelling e Tecnologie Civiche
Torino 10 marzo 2017
Intervengo all'incontro organizzato da Piemonte Visual Contest alla Piazza dei Mestieri nell'ambito della Settimana dell'Amministrazione Aperta (#SAA17) sul rapporto fra digitale e tempo presente.
Big Data per la Cultura e per il Turismo
Torino 15 febbraio 2017
Partecipo, in veste di Presidente del Comitato tecnico-scientifico del CSI Piemonte, alla presentazione dell'accordo tra l'Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte e il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
Corto Maltese e la Poetica dello Straniero
Torino 27 gennaio 2017
Presento insieme all'autore al Circolo dei Lettori di Torino il libro di Stefano Cristante Corto Maltese e la Poetica dello Straniero , edito da Mimesis. Torna sulla scena il "bel marinaio", una delle figure narrative più affascinanti del Novecento, forse un emblema interpretativo per il Secolo Breve.
Teorie e Pratiche dell'Esperienza Transmediale
Roma 15 dicembre 2016
Partecipo al seminario di discussione sulle nuove forme di narrazione digitale organizzato dal Laboratorio di analisi dell'immaginario e dello storytelling della Sapienza Università di Roma. >> leggi il saggio pubblicato
Milano 25 novembre 2016
Intervengo sul rapporto fra Storytelling e Open/Big Data nello scenario del digitale, insieme a Fabio Florio, Manager of Business Development in Cisco e a Ivan Mazzoleni, Digital Transformation Leader in Microsoft, durante il Convegno Nazionale dell'Osservatorio Storytelling.
Media Digitali alla Film Commission
Torino 16 novembre 2016
Prima riunione del Comitato Scientifico per i New Media della Film Commission Torino Piemonte in occasione degli In.Di.Days 2016 - INdustry - INnovatIon - INteractIve - DIgital: 3 giorni di incontri, proiezioni, networking e idee per lo sviluppo della produzione indipendente su piattaforme televisive, cinematografiche, online.
Stati generali della cultura in Piemonte
Cuneo 23 giugno 2016
Per la Regione Piemonte introduco il tema del digitale e delle industrie creative agli "Stati generali della cultura in Piemonte", ciclo di sei incontri destinati a far emergere la progettualità culturale di operatori, istituzioni e amministrazioni pubbliche.
Interagire, Comunicare, Comprendere
Modena 8 giugno 2016
Partecipo ad una tavola rotonda presso l'Università di Modena e Reggio Emila, condotta con formula originale da Elena Pistolesi e Gian Maria Galeazzi. Intervengono docenti di diverse aree disciplinari, dalla didattica alla linguistica, ai media, alla fisica teorica, per ripensare principi e modalità della didattica universitaria.
Competenze e Culture Digitali a Confronto
Roma 13 aprile 2016
Organizzo, in veste di Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del CSI Piemonte, il convegno annuale tenuto a Roma presso la Biblioteca del Senato "Giovanni Spadolini", Sala degli Atti parlamentari. >> vedi il saggio pubblicato
Arte e Letteratura alla Scuola Holden
Torino 17 marzo 2016
Presento alla Scuola Holden i nuovi sviluppi del progetto di storytelling urbano di Coniglioviola, con Anna Pironti del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli e Marco Pautasso del Salone Internazionale del Libro. >> vedi il saggio pubblicato
Cultura, Media Digitali, Arte Urbana
Torino 26 febbraio 2016
Intervengo sull'impatto artistico dei media digitali sul paesaggio urbano, all'Intensive Workshop "Urban Micro-Landscapes. Tasting the Landscape" promosso da: Dipartimento di Architettura e Design - Politecnico di Torino; AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio; IFLA 2016 - International Federation of Landscape Architects; Città di Torino.
Torino 18 febbraio 2016
Presento al Circolo dei Lettori di Torino il libro Visioni Digitali di Simone Arcagni, insieme all'autore e a Paolo Manera, direttore di Film Commission Torino Piemonte. Una galassia di fenomeni ed esperienze del visuale che sfuggono alle catalogazioni tradizionali dei media e prefigurano caratteri e tendenze della società digitale.
Torino 29 gennaio 2016
Nell'edizione 2016 della Global Game Jam, kermesse in collegamento con le altre capitali mondiali della sperimentazione videoludica, intervengo sul mitico LibroGame, il grande fenomeno editoriale degli anni '80 di cui sono stato direttore di collana: un percorso a ritroso nel tempo verso le sorgenti analogiche dell'Interactive Storytelling.
Torino 11 dicembre 2015
Sono in giuria al Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati dalle scuole e da giovani film-maker, una manifestazione nata nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell AIACE come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18.
Creatività Digitale ed Engagement
Milano 12 novembre 2015
Con Alessandra Suppini presentiamo il nostro libro Creatività Digitale all'evento "Engagement Content Marketing", un'intera giornata con professionisti del settore per analizzare lo scenario del Content Marketing e i meccanismi di creazione di Engagement. Organizzazione Asseprim di Confcommercio.
Torino 6 novembre 2015
Partecipo alla tavola rotonda di presentazione e discussione di "Tino di Bagdad", opera di Coniglioviola che propone una complessa esperienza di esplorazione urbana basata sulla frammentazione di un testo letterario riletto alla luce di una cultura visuale dove le tecniche più tradizionali si coniugano con le più avanzate tecnologie digitali.
Torino 30 ottobre 2015
Organizzo e partecipo ad un incontro-seminario per mettere a fuoco il potenziale della Realtà Aumentata come strumento espressivo, ludico e narrativo, esplorando i territori di frontiera fra arte contemporanea, cultura visuale, storytelling urbano.
Alessandria 25 settembre 2015
Intervengo sul tema "Raccontare il territorio con i media digitali", primo dei seminari formativi organizzati dalla FIPEG, dall'Ordine dei Giornalisti e dal Consiglio Regionale del Piemonte sulle opportunità del digitale per l'informazione locale e la comunicazione pubblica.
Creatività Digitale al Prix Italia RAI
Torino 23 settembre 2015
Presentazione del volume Creatività Digitale di Giulio Lughi e Alessandra Russo Suppini al seminario dell'Osservatorio sui Media Digitali, nel contesto del Prix Italia RAI 2015 dedicato allo Storytelling e alla Creativit .
Presentazione della piattaforma INVISIBILIA
Terni 19 settembre 2015
Presentazione della piattaforma INVISIBILIA al workshop N.O.W. - LAB 4 - Outreach and Representation Tools as Restitution of the Creative Process nel contesto del Festival della Creazione Contemporanea di Terni.
Competenze digitali e innovazione sociale
Torino 13 luglio 2015
Presentazione del seminario "ICT x banda larga, competenze digitali, innovazione sociale", secondo incontro organizzato da CSI Piemonte per il Ciclo di incontri sui rapporti fra ICT e territorio.
Arte & Storytelling nello spazio pubblico
Torino 3 luglio 2015
Nell ambito del Festival Architettura in Città 2015 intervengo sul tema "Dal flâneur di Baudelaire/Benjamin ai nuovi labirinti narrativi", un'esplorazione dei territori di frontiera fra arte contemporanea, cultura visuale, storytelling urbano.
Torino 16 giugno 2015
Presentazione al Salone del Libro di Torino dei progetti presentati allo Storython, la fase finale del Piemonte Visual Contest che si prefigge di promuovere il racconto digitale delle eccellenze piemontesi nel campo della enogastronomia.
Nuovi Modelli Narrativi in Azione
Torino 15 giugno 2015
Intervengo al Salone del Libro di Torino / Book to the Future sul tema "Nuove narrazioni ed esperienze immersive": ibridi tecnologici in Realtà Aumentata, spazi urbani che diventano scenografie dove i lettori/spettatori/utenti inseguono l'avventura diventando a loro volta protagonisti.
Rivoli 28 maggio 2015
Con Alessandra Suppini presentiamo il nostro libro Creatività Digitale. Come liberare il potenziale delle nuove tecnologie, Franco Angeli, al Castello di Rivoli nel corso del convegno VideoContaminazioni organizzato da Massimo Melotti.
Torino 9 aprile 2015
Incontro organizzato da StoryCode Torino con la collaborazione di Film Commission Torino Piemonte per presentare alcune Webserie originali e capire le logiche comunicative e di successo di questi nuovi format. Qui lo streaming on demand dell evento a cura di TelecomItalia.
Torino 10 febbraio 2015
Partecipo a Palazzo Madama alla presentazione del libro a cura di Francesco De Biase, I pubblici della cultura. Audience development, audience engagement, comprendente un mio saggio sull'arte urbana digitale. >> leggi il saggio pubblicato
Torino 25 gennaio 2015
Il rapporto tra amministrazioni e informazione all'epoca di internet, i problemi emergenti del diritto della rete, le buone pratiche della PA piemontese: questi i temi del seminario "Pubblica Amministrazione - Digitale - Informazione: un rapporto virtuoso", organizzato dal Consiglio Regionale e dall'Ordine dei Giornalisti del Piemonte.
Rivoli 18 novembre 2014
Intervento al Finissage della mostra Percorsi_n.1 - Gli italiani visti dalla televisione a cura di Massimo Melotti - Convegno Arte, Mass Media e Società, tenuto al Castello di Rivoli (TO) in occasione dei primi trent anni di attività del Museo, con la collaborazione dell Accademia Albertina, dell'Università di Torino e con il Patrocinio del MIUR.
Torino 30 ottobre 2014
Presentazione di Tra mappe open e Storytelling. Piemonte Visual Contest e il racconto del territorio, un concorso ideato dal Consiglio regionale del Piemonte, TOP-IX e CSI Piemonte, in collaborazione con il Tavolo Open Data della Direzione Innovazione della Regione Piemonte.
Torino 9 aprile 2014
Una mappatura dei generi in cui la "forma breve" ha trovato espressione: un contesto entro cui i media digitali si collocano in maniera quasi fisiologica, come luogo dove la "forma breve" si estende a tutte le manifestazioni della testualità e della cultura.
Gorizia 7 aprile 2014
Intervento su The Mobile/Locative Paradigm: Embodiment and Storytelling in Digital Media al FilmForum, International Film Studies Conference dedicato alla cultura cinematografica e alle arti visive contemporanee. >> leggi il saggio pubblicato
Modena 6 aprile 2014
Workshop organizzato nell'ambito di "PLAY Festival del Gioco", con lo scopo di capire come le modalità ludiche vengono rielaborate, interpretate e rappresentate all'interno di letteratura, cinema e web.
Torino 28 agosto 2013
Intervengo sul tema Creativity as a Paradigm for Cultural Change al Pre-Conference Event del Convegno internazionale della European Sociological Association "ESA 2013. Crisis, Critique and Change". >> leggi il testo dell'intervento
Milano 19 giugno 2013
Relazione su Text-Space dynamics. The digital media in defining new urban languages al convegno internazionale "Re-Imaging the City after the Knowledge-Based Turn", Politecnico di Milano. >> leggi il saggio pubblicato
Bologna 22 maggio 2013
Presento una relazione su Paratext between Time and Space in Digital Media al convegno "Ephemeral Media" focalizzato sul concetto di paratesto e sui problemi di temporalità, durata e circolazione nel contesto dei media digitali. >> leggi il saggio pubblicato
Torino 7 maggio 2013
Organizzo e conduco la tavola rotonda su "Creatività e Smart City" al Digital Festival: la sfida della creatività per le Smart City, dove l'innovazione delle ICT ha raggiunto un tale livello di maturazione da consentire un salto qualitativo per affrontare i problemi dell'ambiente, della cittadinanza, delle persone.
Torino 23 aprile 2013
Seminario degli stakeholder per la presentazione pubblica della piattaforma INVISIBILIA, un progetto per portare le grandi istituzioni torinesi e piemontesi di arte contemporanea verso nuove forme di comunicazione digitale.
Torino 1 dicembre 2011
Intervengo al convegno organizzato in occasione della pubblicazione dell'archivio digitalizzato del giornale "La Stampa" di Torino. Un progetto complesso, ricco di implicazioni tecnologiche, economiche ed organizzative che apre nuove strade al recupero e alla valorizzazione del patrimonio culturale.
Torino 9 giugno 2011
Insieme a Piero Gilardi, Andrea Bellini e Massimo Melotti conduco un seminario con Eduardo Kac, pioniere delle nuove declinazioni artistiche del biologico e riconosciuto internazionalmente come fondatore della Transgenic Art.
Bologna 24 maggio 2011
Presento una relazione su Gadget emozionali: oggetti narrativi fra comunicazione e tecnologia al convegno "Ecosistemi narrativi: spazi, strumenti, modelli", dedicato alle modalità di costruzione di quei mondi immaginari, persistenti e condivisi, che caratterizzano il panorama mediale attuale. >> leggi il saggio pubblicato
Augsburg 11 giugno 2010
Intervengo sul tema Non solo breve: frammentazione e ricomposizione nella testualità dei nuovi media al convegno internazionale "Testi Brevi 2: teoria e pratica della testualità nell'era multimediale", Università di Augsburg. >> leggi il saggio pubblicato