home

eventi

ricerca

culture | storytelling | creativity | heritage

pubblicazioni

curriculum

didattica

contatti

ricerca / digital storytelling

digital storytelling

Il campo del Digital Storytelling è estremamente vario e articolato, in quanto utilizza e combina in varie forme le grandi categorie che il digitale ha immesso nelle problematiche di approccio culturale ai testi e ai media: Multimedialità, Immersività, Interattività, Programmabilità.
Su un piano più generale, oggi lo Storytelling sta emergendo sempre più sullo scenario culturale contemporaneo come strumento in grado di gestire la complessità di un mondo governato dai big data. Ormai neanche i blogger più ingenui considerano la costruzione di storie semplicemente un “mettere gli eventi uno dietro l’altro”: la capacità interpretativa della mente, che consente di organizzare e spiegare il reale attraverso storie complesse, a volte solo possibili, a volte anche improbabili (vedi la fantascienza), prende avvio nell'antichità con la costruzione dei grandi miti fondativi, lo storyworld, e continua nella storia dell’umanità fino a trovare con la psicoanalisi un campo di applicazione apparentemente “altro” ma emblematico (i sogni), dove il racconto dimostra tutta la sua potenza creativa smontando e rimontando la realtà quotidiana proprio per esplorare e spiegare le dimensioni più profonde e nascoste della conoscenza.
Il Digital Storytelling rappresenta quindi la convergenza fra il sapere antico di raccontare storie e le più moderne tecnologie.

Giulio Lughi è stato titolare dell'insegnamento di Interactive Storytelling presso il corso di laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei Media, e autore di un saggio dedicato specificatamente a questo tema: Interactive Storytelling, in S. Arcagni, I Media Digitali e l'Interazione Uomo-Macchina, Aracne, 2015.

tematiche particolari

Con riferimento all'Interactive Storytelling, Giulio Lughi si è occupato di diverse tematiche attinenti: